venerdì 21 ottobre 2011

Torta di laurea!

La soddisfazione più grande nel creare qualcosa è il ricevere un complimento sincero.
Per questo ringrazio di cuore la signora Maura, mamma del neo laureato, che con la sua telefonata mi ha fatto sentire davvero commossa e felice per la gentilezza dimostrata.
Ed ora vi presento l'ultima creazione: la torta di laurea! con tanto di cappello, pergamena e qualche libro per ricordare gli anni di studio.
Siccome il festeggiato era un ragazzo non potevo abbellirla con fiori e fronzoli, così ho pensato di fare una greca alla base della torta e di spennellarla con glitter alimentare oro per renderla più importante.
un primo piano della pergamena....
e uno del "cappello" ...il tocco...
La torta è un pan di spagna aromatizzato con bacca di vaniglia, farcia crema pasticcera con panna montata (diplomatica) e bagna al liquore di infuso di vaniglia. Il tutto ricoperto di fondente di zucchero.

martedì 18 ottobre 2011

Per un papa' taglialegna un compleanno nel bosco!

Una mia amica giorni fa mi chiese se potevo farle una torta di compleanno per il papà 79enne con la passione per la legna e pensando al mio babbo falegname e alle giornate d'autunno che anche lui trascorreva a tagliare legna nei boschi, mi sono immaginata appunto un bosco autunnale con le prime foglie secche sparpagliate dal vento e qualche attrezzo del mestiere.
Così ho iniziato a preparare un ceppo con l'ascia del boscaiolo, una catasta di legna da tagliare e il classico cavaletto per segare la legna.
Poi una pioggia di foglie ingiallite e un cancello di glassa fondente al cioccolato dal profumo avvolgente.

Un primo piano del ceppo con l'ascia...............

lunedì 10 ottobre 2011

Torta per una cresima

Mi sono immaginata questa torta fin dal primo momento in cui mi è stata richiesta: torta per la cresima di una ragazza con un angioletto simile a quello Thun.
L'unico ripensamento era stato quello di doverla fare nello stesso momento di quella fashion e temevo di non farcela, ma poi mi sono messa al lavoro ed eccola qua.
Mi sono subito procurata una foto dell'angioletto e ho cominciato a modellarlo : prima il tronco del corpo poi le braccine, il colletto e la testolina. Per i capelli ho utilizzato una glassa fondente al gusto di cioccolata ........... il profumo mi ha accompagnato fino all'ultimo tocco di perlescente oro.
Per finire le ali dorate sul dorso e il fiorellino tra i capelli .
Eccone un primo piano:
Poi ho lavorate le roselline da applicare sull'incrocio dei volant (garrett frill) e per ultimo il rosone centrale sul quale posizionare l'angioletto.

Poi con la glassa reale ho ripassato il punto di congiuntura dei volant alla torta con il beccuccio n.3. Sono molto soddisfatta del risultato e spero sia piaciuta anche alla festeggiata.

sabato 8 ottobre 2011

Torta fashion per un compleanno alla moda!

La mia prima vera torta fashion per il compleanno di una venticinquenne.
Ero un po' dubbiosa sui colori da utilizzare perchè mi sarebbe piaciuto fare la scarpina e qualche accessorio nero , poi però la glassa nera era troppo morbida e così ho pensato a queste nuances più romantiche.
Il pezzo più lungo da fare è stato il bracciale ma alla fine sono soddisfatta di come sia risultato.
La scatolina non è un cubetto pieno ma l'ho costruita come una vera scatola facendo lo sviluppo e richiudendola su se stessa, e così pure il coperchietto.
La borsetta invece è un pezzo intero, sagomato e decorato.
Vi lascio un primo piano del bracciale e altre foto ........ spero vi piacciano.