La prima era stata in occasione del compleanno di mia madre e quando avevo visto la foto sul libro Wilton mi era piaciuta moltissimo. In quel caso era realizzata nelle tonalità del rosa e del fuxia ma avevo voluto provare con il lilla uno dei miei colori preferiti.
Pochi giorni fa mi hanno richiesto nuovamente questa torta e ieri mi sono messa al lavoro per realizzarla.
Per prima cosa il pan di spagna in una teglia da 15 cm di diametro alta 10 cm e poi la crema pasticcera al cioccolato.
Una volta raffreddato il tutto ho iniziato a farcila e bagnarla con la bagna al liquore di vaniglia.
Dopo un po' di ore in frigorifero ho preparato la crema di burro con 250 gr di burro e 500 gr di zucchero a velo aggiungendo poi per ultimo l'aroma all'arancia. Poi ho rivestito tutta la torta facendo attenzione a rendere la superficie molto liscia per poter fare in seguito i decori laterali.
Sono realizzati imprimendo delle sagome sulla crema di burro e ripassando l'impronta con puntini di crema fatti con la sac à poche e il beccuccio n° 3.
Il perimetro della torta invece è fatto con il beccuccio n° 5.
Credo che la prossima volta proverò ad aromatizzare la crema di burro con un liquore come suggerito da Rosa per rendere la crema ancora più deliziosa.
Prelepo :)))
RispondiEliminabellissima....è talmente liscia la parte laterale che sembra rivestita con pasta di zucchero....sei stata proprio brava..e che dire delle rose di crema al burro...sono stupende!
RispondiEliminacomplimenti!!!
a presto
ciaooooooooooooooooo