domenica 29 aprile 2012

Torta Pianoforte


 Vi presento la mia ultima creazione: ho suonato il pianoforte per molti anni  e per questo mi sono sentita molto coinvolta nel creare questa torta.
Ho iniziato a disegnare sulla cartoncino le sagome delle varie parti del pianoforte : fondo, coperchio, tastiera etc. per averle pronte da utilizzare sulla pasta di zucchero.
Poi ho disegnato su un foglio di carta le note e le chiavi di violino, ho posizionato il foglio al di sotto di un foglio di carta da forno e con la glassa reale colorata di nero ho ritracciato le note. 


Per posizionare il pianoforte ho rivestito di pasta di zucchero beige un vassoio di 15 cm di diametro e creato delle linee per simulare un parquet di legno. In questo modo il pianoforte avrebbe avuto una base stabile su cui poggiare.
 
 Ho rivestito il vassoio con la pasta di  zucchero bianca e con l'aiuto di un righello ho segnato le linee dei tasti. Partendo dal centro ho creato tante righe distanziate di 1,5 cm fino a completare tutta la circonferenza. Poi con la pasta di zucchero nera ho creato i tasti neri della tastiera. Ecco il vassoio nella fase di realizzazione e una volta terminato.


Spero vi sia piaciuta ... a presto!

8 commenti:

  1. è veramente splendido....e poi è curatissimo!!!!
    sei stata bravissima, complimenti, chissà che successo!!!!
    brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! sono stata molto soddisfatta del risultato.
      Spero che anche il festeggiato abbia apprezzato...

      Elimina
  2. grazie Barbara!!! sei molto brava anche tu!!

    RispondiElimina
  3. ciao potrei avere o sapere da dv hai scaricato le sagome x il piano??'grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao la tua torta è fantastica potresti spiegarmi meglio la costruzione del pianoforte? Come fai a farlo reggere in piedi? E i pezzi li hai incollati con una colla edibile? Scusa le domande ma mi piacerebbe farla a mio figlio
    Grazie mille
    Letizia

    RispondiElimina