lunedì 4 aprile 2011

Torta Saetta Mcqueen


Che gioia ! che urla di felicità quando la mamma di Giacomo è arrivata con la torta per il suo compleanno ...eccola qua due piani di bontà con Saetta che troneggia .
Ho iniziato a preparare prima di tutto la macchinina in modo che fosse ben asciutta, poi i cartelli "Route 66", svolta a destra , il semaforo, i vari cactus e i sassolini.
Poi mentre aspettavo che i soggetti asciugassero ho preparato il vassoio ricoprendolo con pasta di zucchero marrone ( per simulare la terra ) e rifinendolo con nastrino in vichy bianco/nero (mi sembrava potesse in qualche modo ricordare la bandiera a scacchi delle corse!).
Poi al lavoro con la torta vera e propria : due pan di spagna uno con stampo da 26 cm e uno con stampo da 18 cm. Entrambe alla vaniglia e senza lievito ma con 20 minuti di sbattitore in modo che l'aria incorporata li facesse lievitare bene bene .... ed eccoli qui sotto prima della farcitura.


Per proseguire il giorno dopo ho tagliato i pan di spagna in dischi e li ho farciti con crema pasticcera al cioccolato e bagna al latte e nesquik.
Dopo una notte in frigorifero li ho ricoperti con la panna montata e lasciati ancora per 4 ore in frigorifero in modo che la panna fosse ben assestata prima della copertura con pdz.
Nel frattempo preparo e coloro quasi 1kg di pasta di zucchero marrone e 500 gr di azzurro per ricoprire le due torte.
Una volta ricoperte inserisco in quella inferiore 4 pioli come sostegno per quella superiore e le assemblo. Poi arriva la parte più divertente posizionare tutti gli elementi con la glassa reale: poi il nome e la scriscia di asfalto ..... una spolveratina di zucchero di canna per la sabbia ed eccola qua finita : una vera soddisfazione!
Ma la cosa che davvero mi ha più commossa è stato vedere la felicità del festeggiato e dei suoi amichetti .. mi hanno ricompensato di tanto lavoro ma fatto con amore!!! grazie bimbi!!!






3 commenti:

  1. cars per i bambini penso che sia una torta richiestissima. Complimenti mi piace e anche le tue spiegazioni...Ciao

    RispondiElimina
  2. BELLISSIMA!!!! !!!!!
    Ma come hai fatto a fare il pandispagna così alto!!! Mi mandi la ricetta per cortesia?

    Brava
    ciao

    Francesca G.

    RispondiElimina
  3. concordo con Francy mi daresti la ricetta del pan di spagna
    per la torta e bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina