martedì 6 novembre 2012

Studio e storia di una torta .....

Molte volte nascono per caso, altre dalla pura fantasia e alcune su specifica richiesta e questa è stata una di quelle: torta con spiaggia maldiviana
Non so per quale motivo ma mi è venuta subito in mente la sedia a sdraio Adirondack è un ombrellone rivolti verso l'infinito dell'oceano. E così ho iniziato a cercare sul web immagini e schemi di costruzione per darmi un'idea sui vari pezzi da sagomare con la pasta di zucchero.
Ecco questa immagine riassume abbastanza quello che avevo in mente , qui sotto uno schema dei pezzi ....
In seguito ho realizzato i tipici fiori delle isole tropicali che personalmente adoro per la delicatezza dei petali e per il loro profumo : i fiori di frangipane. L'ombrellone, l'asciugamano e le ciabattine infradito.
E poi tante, tante conchiglie con la pasta di zucchero avorio e beige, spennellate con polvere alimentare marrone e perlescente per renderle più realistiche.
Non potevano certo mancare le palme: per realizzarle ho utilizzato tre cookie sticks (bastoncini per biscotti) ricoperti di fondente al cioccolato sui quali ho tracciato con le forbicine ricurve delle pizzicature per simulare la corteccia della palma. A parte ho ritagliato dal fondente verde le foglie e su ognuna ho inserto un filo metallico per fiori e le ho lasciate asciugare qualche giorno.
Una volta asciutte ho raggruppato 4/5 foglie alla volta attorcigliando i singoli ferretti e li ho fissati sulla sommità del bastoncino con un cilindro di fondente verde, sistemate su un polistirolo le ho lasciate asciugare per altri 2 giorni.
Tutto intorno alla base della torta ho pensato di realizzare coralli, alghe e spugne come i fondali marini : ed ecco qui uno scorcio del lavoro pronto.

Fiori di frangipane e stelle marine...






Nessun commento:

Posta un commento