lunedì 9 maggio 2011

8 maggio compleanno di Alessandro!

La seconda torta preparata con il personaggio Saetta Mcqueen per il compleanno del piccolo Alessandro, nipotino di una mia collega.



Ecco la torta farcita con crema pasticcera al cioccolato prima di essere ricoperta con la panna.
Vi lascio la ricetta della crema pasticcera che ho utilizzato una vera golosità:

INGREDIENTI:

100 gr . cioccolato fondente
20 gr. di farina
20 gr. di maizena
250 ml. di latte
250 ml. di panna
125 gr. di tuorli
125 gr. di zucchero
mezza bacca di vaniglia (semini)

Per prima cosa versare la panna e il latte in una pentola e portare quasi ad ebollzione a fuoco medio. Unire i semini della vaniglia allo zucchero : di solito non li metto nel latte perchè la pellicina che si forma in superficie durante il riscaldamento li cattura creando un grumo quindi preferisco unirli allo zucchero dove rimangono ben separati.
In una ciotola a parte lavorare i tuorli con lo zucchero con una frusta e unire la farina e la maizena setacciate in modo che non si formino dei grumi.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo , a questo punto unire a filo il latte e la panna bollenti , mescolare e rimettere tutto nella pentola e rimettere sul fuoco. Mescolare bene fino a quando la crema comincia ad addensare quindi togliere dal fuoco e unire il cioccolato che avrete precedentemente sminuzzato.
Far sciogliere bene il cioccolato con la crema e versare il tutto in una teglia larga e bassa in modo che si raffreddi più facilmente. Coprire la crema con una pellicola facendola aderire bene così non formerà nessuna crosticina e rimarrà morbida. Mettere la crema in frigo e fare raffreddare per circa un'ora.

1 commento:

  1. Cars i maschietti ne vanno matti... Bellissima e buonissima.
    Brava ciao

    RispondiElimina