domenica 5 giugno 2011

Torta scatola di scarpe e scarpetta

Torta di compleanno con scatola di scarpe, scarpetta, fiocco e rose tutto fatto a mano.
Con le piogge di questi giorni e l'umidità è stato davvero difficile far asciugare il tutto ma alla fine eccola qua la mia prima torta fashion.
Ho iniziato a sagomare sul cartone la suola della scarpetta e delle varie parti in modo da avere le matrici per ritagliare la pasta di zucchero. Poi con l'aiuto di un supporto di cartone ho montato i pezzi cercando di mantenere la forma.
Nel frattempo ho steso la pasta di zucchero sul vassoio e l'ho disegnata imitanto i listoni di legno del pavimento. Poi il turno del fiocco : per questo ho utilizzato la pasta di zucchero con l'aggiunta di gomma adragante per renderla più elastica e modellabile, ho ritagliato una striscia di un paio di centimetri e ho tratteggiato con una rotellina i bordi esterni e ho sagomato otto anellini che andranno a formare il fiocco.
Poi la parte più divertente ... le rose .... petalo dopo petalo, ho impiegato diverse ore per finirle tutte e sei ma alla fine ero proprio soddisfatta.
Avrei voluto mantenere una forma più squadrata della torta per farla assomigliare il più possibile alla scatola della scarpa ma essendo farcita con crema pasticcera e fragole ... l'impresa è stata ardua.
Alla fine pesava 3,100 kg e anche posizionarla sul vassoio senza far crepare la pasta di zucchero non è stato facile.
Con questa torta partecipo al concorso decora il tuo dolce di La piccola Bottega dello Zucchero .

ecco un primo piano delle rose con il centro rosa chiaro e i petali esterni bianchi



7 commenti:

  1. Che meraviglia!!!! Complimenti è davvero perfetta!

    RispondiElimina
  2. grazie ragazze! è stato difficile fare la scarpa senza nessun stampo però per essere la prima non è venuta male !
    a presto !

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina complimenti per le delizie che crei, sono fantastiche e qui da te sembra di essere nel Paese delle meraviglie, sono Sonia del blog Oggi pane e salame, domani...lieta di conoscerti, da oggi ti seguo anche io ^_^ buona giornata!

    RispondiElimina
  4. quante torte meravigliose
    Complimenti
    Cristina

    RispondiElimina
  5. Stunning!!! love it! Love it Love it! Love the detail, the way it is done.. to bad I don't understand any word you wrote..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sorry adicutza! next time I'll try to write also in english
      Where do you come from?
      thank you so much ! that shoe was the first one I have ever made, in comparison to the last one it look orrible!!
      bye
      Cristina

      Elimina