lunedì 25 giugno 2012

Cucù cake


E' stata davvero una torta inaspettata ! Siccome sono anni che mio marito vorrebbe comprare un cucù originale della Foresta Nera ma ancora non c'è stata l'occasione, ho pensato di fargli la torta di compleanno come un orologio a cucù.
Mi sono ispirata a questo modello per realizzare le foglie e gli altri decori:



Ho iniziato disegnando su un foglio di carta le foglie, gli uccellini e la casetta del cucù poi li ho sovrapposti alla pasta di zucchero stesa e con il cutter li ho ritagliati dando poi una forma un po' mossa alle foglie.
Poi con un tagliabiscotti a cerchio ho ritagliato l'orologio e dopo averlo lasciato asciugare ho scritto i numeri e le lancette con il pennarello alimentare marrone.
Per ultime le pigne : ho lavorato la pasta di zucchero in modo da ottenere due salsicciotti allungati e con le forbicine ricurve ho intagliato la superficie per renderle più realistiche.


Una volta ricoperta la torta con la rotellina liscia ed un righello ho tracciato i rombi della casetta e ho applicato con la glassa tutti gli elementi ben asciutti.


Ed ecco una fetta nel piattino: pan di spagna alla vaniglia, crema pasticcera con frutti di bosco (lamponi, fragole e mirtilli) bagna con succo di fragole ed estratto di vaniglia ricoperta con ganache al cioccolato e poi con pasta fondente.
Era davvero morbida e umida e ovviamente buonissimaaaaa!! Anche il festeggiato l'ha gradita molto!


4 commenti:

  1. Splendido!!! Tuo marito sarà stato super felice...e ora altro che cucù originale mi sa che ti chiederà la replica della torta piuttosto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Annalisa! mi sa che hai ragione meglio mangiarlo che sentirlo suonare !!!

      Elimina
  2. Cristina sei sempre bravissima e guardando l'interno della torta sono sicura che sarà stata buonissima .. Fortunato il maritino!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie!!
    Devo dire che avendo un marito ipercritico temevo il suo giudizio ma questa volta non ha potuto criticare proprio nulla!!! ahahah

    RispondiElimina