lunedì 12 settembre 2011

Wedding Cake : fiori di ortensia

Dopo giorni di lavoro ecco finalmente terminata la mia prima Wedding Cake a tema ortensia bianca.
Con la sposa avevamo concordato 5 torte singole e una a tre piani dove posizionare gli sposini.
Inizialmente avevo pensato di fare 3 o 4 fiori di ortensia da posizionare sulla torta alta poi mi è sembrato più carino e fresco creare una cascata di fiorellini singoli da riprendere su alcune delle torte basse. Così l'idea finale è stata : due torte con i fiocchi, due con fiori singoli di ortensia e una con fiore centrale su cuscino.

Per la torta: pan di spagna alla vaniglia , crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia e bagna al liquore di vaniglia.Ed ecco alcuni numeri:

80 uova
5 kg di fondente di zucchero
4 kg di zucchero a velo
3 lt di latte
3 lit di panna
3 kg di zucchero
2,2 kg di farina/frumina
8 stecche di vaniglia
10 kg di pazienza e determinazione!!


Il fiocco in pasta di gomma....
L'ortensia è composta di tanti fiorellini montati su fili di ferro da fiorista ed è fatta di pasta di zucchero con l'aggiunta di gomma adragante. Prima di comporre il fiore finale ho raggruppato a mazzetti di 8 fiori gli steli singoli e poi li ho assemblati in tre mazzetti e infine in uno a formare il fiore finale.
Ho rivestito la torta con il fondente e con l'aiuto di un righello e della rotella dentellata ho tracciato un reticolo a simulare l'effetto trapuntato. Poi in alcuni punti ho inserito delle perline di zucchero.
Per gli sposini mi è stato richiesto dalla sposa di riprodurre una streghetta per Lei e un orsetto per Lui ecco qui due primi piani:
l'orsetto con il cilindro e il papillon...

4 commenti: