domenica 3 luglio 2011

Margherite, libro antico , musica ...e.... torta!!!

Quando l'ispirazione arriva dalle passioni della persona festeggiata tutto è più immediato : la passione per la musica, quella per la lettura e per i libri, e per donare un po' di allegria qualche margherita ... il fiore preferito.
Anch'io adoro i libri e la musica e forse per questo ho sentito particolarmente vicina a me questa torta.
Su suggerimento della madre ho iniziato a preparare la piccola chitarra ricopiandone il disegno su cartoncino da una originale e poi a poco a poco tutte le varie componenti.
Poi ho pensato che sarebbe stato carino fare qualche nota con la glassa reale e mi è venuto in mente un progetto del libro di Fiorella (Le Torte di Fiorella) dove spiegava proprio come fare il pentagramma e le varie note. Ed ecco qui sotto qualche particolare......


Ho spennellato con il cacao le pagine del libro in modo da dare un aspetto più invecchiato...
Le margherite sono fatte con la pasta di gomma per fiori e l'interno del fiore è stato spennellato con un po' di oro commestibile per dare un effetto più luminoso anche se dalla foto non si vede molto.

L'interno della torta è una pan di spagna alla vaniglia farcito con mousse alle fragole e bagna alla vaniglia, le misure del "libro" sono 16 cm x 22 cm per 10 cm di altezza ....

1 commento:

  1. Bella!! Anche io ho il libro di Fiorella ...il pentagramma ti è riuscito davvero bene. Brava!

    RispondiElimina